Passa al contenuto principale

Facciamo ciò che è giusto

Messaggio del presidente e amministratore delegato

Caro Collega:

Dare la possibilità alle persone di consumare snack in modo corretto. È lo scopo che ci guida ogni giorno

I nostri tre valori lavorano fianco a fianco per plasmare la nostra cultura e guidare le nostre azioni e decisioni. Amare i nostri consumatori e i nostri marchi. Crescere ogni giorno. Fare ciò che è giusto.

Per mantenere fede alla fiducia nella nostra azienda e nei nostri brand, dobbiamo rimanere fermi nel nostro impegno ad operare in modo lecito e responsabile.

Ognuno di noi ha la responsabilità di fare ciò che è giusto seguendo i requisiti legali e rispettando i nostri consumatori, i clienti, i partner commerciali e i colleghi. Può sembrare naturale, ma richiede uno sforzo consapevole e un forte impegno da parte di ciascuno di noi per fare sempre ciò che è giusto.

I principi contenuti nel nostro Codice di Condotta ci guidano a fare ciò che è giusto ovunque operiamo e definiscono il nostro impegno all’integrità nei confronti degli stakeholder.

Il nostro Codice di Condotta continua a concentrarsi su aree rilevanti per la nostra attività e fornisce esempi relativi alle aspettative di tutti noi come dipendenti di Mondelēz International.

Ricorda questi 10 principi guida e vivili ogni giorno. Parla apertamente se hai dei dubbi o vedi qualcosa che ti sembra sbagliato. Chiedi consiglio se non sei sicuro o hai domande.

Cordiali saluti,

Dirk Van de Put

Presidente e Amministratore delegato

Dirk Van de Put, Presidente e Amministratore delegato di Mondelēz International, in una foto professionale

Il motivo per cui abbiamo un codice

Ciò che rende Mondelēz International la più grande azienda di snack al mondo non sono solo i nostri marchi e prodotti iconici, ma anche la fiducia che abbiamo costruito con i nostri stakeholder. Questa fiducia viene preservata dall’integrità delle nostre azioni quotidiane, facendo le cose nel modo giusto.

Il nostro Codice di Condotta contiene 10 principi generali che ci guidano a vivere i nostri valori nel modo giusto. Dobbiamo utilizzare tutti questi importanti principi come guida per le nostre decisioni quando operiamo. Rappresentano le linee guida per le nostre strategie, supportano i nostri valori aziendali e ci permettono di raggiungere il successo nel modo giusto.

Amiamo i nostri consumatori e marchi, non indurremo intenzionalmente in errore i consumatori nell’etichettatura o nella pubblicità e produrremo cibo sicuro da consumare. Cresciamo ogni giorno - competiamo in modo equo. Facciamo ciò che è giusto: trattiamo le persone in modo equo, pratichiamo la responsabilità sociale e ambientale e trattiamo onestamente con il governo. Se per ottenere un vantaggio commerciale dovremo ignorare i nostri valori o violare i nostri principi guida, non lo faremo!

Tre pezzi di cioccolato Cadbury

Ci atterremo a questi principi guida, vere pietre miliari della nostra azienda. I leader delle persone hanno la responsabilità di dare l’esempio e di rafforzare i principi del nostro Codice a tutti i livelli della forza lavoro. La mancata osservanza di questo Codice e delle relative politiche può comportare sanzioni, multe, danni alla reputazione e altre conseguenze significative per Mondelēz e per le persone coinvolte.

Seguendo questo Codice, sosterremo la nostra cultura dell’integrità in Mondelēz, che dovrebbe rendere ciascuno di noi orgoglioso di lavorare qui.

I nostri valori

Amare i nostri consumatori e brand

Crescere ogni giorno

Fare ciò che è giusto

questo Codice ci guida nel…

  • Capire cosa Mondelēz si aspetta da noi
  • Rispettare le politiche e i requisiti legali applicabili al nostro lavoro.
  • Ottenere indicazioni in caso domande

Ognuno di noi fa la sua parte:

Vivi il Codice:

conosci il nostro Codice e le politiche applicabili.

Promuovi una cultura dell’integrità:

sii un esempio di integrità prendendo decisioni etiche. Nessun risultato aziendale deve essere più importante dei nostri valori e della nostra reputazione.

L’apprendimento è fondamentale:

completa la formazione richiesta puntualmente e assicurati che il tuo team faccia lo stesso.

Fai domande:

chiedi aiuto per risolvere e sottoporre all’Ufficio Etica e Conformità i problemi che si presentano.

Come manager, promuovi un ambiente aperto:

i membri del tuo team devono sentirsi a proprio agio nel farti domande o esprimere le loro preoccupazioni e opinioni senza temere ritorsioni.

A chi si applica il Codice di Condotta?

Il nostro Codice di Condotta si applica a tutti i nostri dipendenti in tutto il mondo, indipendentemente dalla sede, dal ruolo o dal livello di anzianità. Ci aspettiamo inoltre che i dipendenti temporanei e a contratto, i consulenti, gli agenti e qualsiasi altra parte terza che agisca per conto di Mondelēz seguano i principi del Codice.

Ogni filiale e joint venture controllata dall’azienda deve adottare e rispettare il Codice. Laddove partecipiamo ma non controlliamo una joint venture, incoraggeremo i nostri partner a rispettare i requisiti del Codice.

I membri del Consiglio di amministrazione devono attenersi al Codice di etica e condotta aziendale per gli amministratori non dipendenti, che contiene principi simili a quelli del presente Codice di Condotta, ma adattati specificamente ai fini della governance aziendale.

Ci aspettiamo inoltre che i nostri partner commerciali e fornitori terzi aderiscano ai principi aziendali stabiliti nel nostro Codice di Condotta per fornitori e partners, che comprendono i principi del Codice.

Prendere le giuste decisioni

Non sei sicuro di quale strada seguire?

Se la cosa giusta da fare non è chiara, chiediti:

È coerente con il nostro Codice, le nostre politiche e le nostre leggi?

Sto agendo nel migliore interesse dell’azienda?

Sarei a mio agio se le mie azioni fossero rese pubbliche?

Proteggerà la reputazione di Mondelēz come azienda etica?

Se hai risposto “no” o anche “forse” a una qualsiasi di queste domande, fermati e chiedi consiglio o fai domande, tramite una qualsiasi di queste risorse:

  • Il tuo manager o il manager del tuo manager
  • Ufficio Etica e Conformità
  • Linea Conformità
  • Risorse umane
  • Ufficio legale

Dove trovare aiuto

Il tuo manager (o il manager del tuo manager) è generalmente la persona da contattare quando non sai quale strada seguire Tuttavia, se preferisci non parlare con il tuo manager o non ti senti a tuo agio, o se hai già condiviso un problema e ritieni che non sia stato affrontato in modo appropriato, puoi contattare direttamente l’Ufficio Etica e Conformità o utilizzare la nostra Linea Conformità per inviare una richiesta di informazioni o segnalare un problema.

Puoi anche rivolgerti a una funzione di supporto di Mondelēz, come il tuo punto di contatto con le Risorse umane o l’Ufficio legale. Gli stakeholder esterni devono contattare la nostra Linea Conformità per domande relative al presente Codice.

Segnalazione di un problema

Nessun insieme di principi può affrontare tutte le problematiche che possiamo incontrare sul lavoro. Quindi, se ti sembra che il Codice di Condotta non affronti chiaramente una situazione particolare, devi semplicemente ricordare la nostra missione: "Snacks… “Gli snack... fatti nel modo giusto”.

Se non è ancora chiaro, incoraggiamo i nostri dipendenti a fare domande o a segnalare.

Se noti che qualcosa sta per andare storto in Mondelēz, puoi affrontare direttamente il problema e cercare di fermarlo. Ma quando qualcosa è già andato storto e pensi che qualcuno possa aver violato la legge, il Codice o una Politica di conformità, devi informare immediatamente l’Ufficio Etica e Conformità, in modo che l’azienda possa agire rapidamente. La nostra politica di “Segnalazione” lo richiede.

Se preferisci, puoi segnalare un problema anche in forma anonima. Basta chiamare il numero verde della nostra Linea Conformità o visitare la nostra pagina web all’indirizzo www.mdlzethics.com. Un rappresentante terzo riceverà le tue segnalazioni e informerà le persone giuste del nostro Ufficio Etica e Conformità.

Le violazioni del Codice e/o di una Politica di conformità comporteranno azioni disciplinari, che possono includere fino al licenziamento. Mondelēz prende sul serio tutte le accuse di cattiva condotta o di altri illeciti e le indagherà. Proteggeremo e sosterremo chiunque denunci una cattiva condotta o un comportamento non etico in buona fede, compresi i dipendenti e gli altri stakeholder. Aderiamo alle leggi sulla protezione degli informatori per garantire un ambiente sicuro per le segnalazioni.

Quando seguiamo i nostri principi guida, facciamo domande se non siamo sicuri e segnaliamo i nostri dubbi, aiutiamo la nostra azienda ad avere successo. Viviamo i nostri valori e creiamo fiducia. Questo è lo “Snacking Made Right” (Snack fatti per bene) ed è il nostro modo di operare nel modo giusto con integrità.

Cosa succede quando chiamo la Linea Conformità di Mondelēz?

  1. Puoi contattare la nostra Linea Conformità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per segnalare un problema, rivelare un potenziale conflitto di interessi o sollevare una questione.. Qualsiasi segnalazione sarà mantenuta riservata per quanto possibile, in conformità con le leggi vigenti e le buone pratiche commerciali.
  2. La tua segnalazione viene ricevuta da un soggetto indipendente. Al termine della telefonata, riceverai un numero identificativo della segnalazione che potrai utilizzare per verificare lo stato della tua segnalazione o per fornire ulteriori informazioni pertinenti.
  3. L’Ufficio Etica e Conformità di Mondelēz viene informato e il caso viene assegnato a una risorsa appropriata che assicura che la segnalazione venga approfondita in modo tempestivo ed efficiente.
  4. Vengono intraprese azioni appropriate per porre rimedio alla questione. Se l’azienda conferma che si è verificata una cattiva condotta, affrontiamo la situazione in modo appropriato, anche con l’adozione di misure correttive o disciplinari, a seconda dei casi.
  5. Quanto tempo ci vuole?. Dipende dalla complessità del caso. In genere le indagini vengono avviate tempestivamente, ma in alcuni casi i tempi dipendono dalla necessità di raccogliere ulteriori informazioni.
Facciamo ciò che è giusto | Mondelēz International