I nostri principi guida
Tutti noi dobbiamo rispettare le leggi, le norme e i regolamenti vigenti nei Paesi in cui operiamo: questo è il punto di partenza. Inoltre, dobbiamo seguire le nostre politiche aziendali. E se c’è una differenza tra un requisito legale e il nostro Codice di condotta o le nostre politiche, applicheremo sempre lo standard più elevato. Per fare chiarezza, il Codice definisce i 10 principi più importanti per operare con integrità, validi per tutto il Gruppo. Ciascuno di essi contiene un riferimento alla relativa Politica di conformità nel nostro Centro delle politiche aziendali globali, che contiene maggiori dettagli sulle aspettative.
Trattare le persone in modo equo
Apprezziamo l’autenticità delle persone che ogni giorno lavorano duramente per consentire a tutti di fare uno spuntino come si deve. Consideriamo la diversità e l’inclusione come elementi del nostro successo. Ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro rispettoso e sicuro e crediamo che tutti abbiano le stesse possibilità di successo in base al loro duro lavoro, al loro talento e al loro impegno nei confronti dei valori di Mondelēz.
Le leggi e le culture possono essere diverse in tutto il mondo, ma il concetto di trattare gli altri come si vuole essere trattati è universale, indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, età, origine etnica o nazionale, status di veterano, disabilità, orientamento o preferenze sessuali, identità di genere, stato civile, stato di cittadinanza, informazioni genetiche o qualsiasi altra caratteristica o status personale protetto dalla legge. Allo stesso modo, non tolleriamo discriminazioni, molestie, bullismo, intimidazioni o qualsiasi mancanza di rispetto dei diritti umani, incluso il lavoro minorile e forzato.
Da Mondelēz non c’è posto per la discriminazione o le molestie.
Trattare le persone in modo equo significa, ad esempio, che:
- Pratichiamo la civiltà sul posto di lavoro; trattiamo i nostri colleghi e partner con dignità e rispetto;
- Ci divertiamo mentre lavoriamo e cresciamo, ma non in modo da far sentire gli altri esclusi o offesi;
- I manager danno l’esempio, dando ai dipendenti la certezza che Mondelēz è un luogo di lavoro equo e sicuro.
Preparare alimenti sicuri da consumare
Siamo un’azienda di snack e “Snacking Made Right” riflette la nostra costante attenzione alla sicurezza alimentare.
Pertanto, ci assicuriamo che gli alimenti che produciamo raggiungano i nostri standard più elevati. Per tutelare questo impegno, dobbiamo conoscere e seguire le nostre politiche e procedure aziendali. Ogni volta che ci troviamo di fronte a sfide, le risolviamo con urgenza e trasparenza.

Promuovere un marketing responsabile
Ci impegniamo a commercializzare in modo responsabile, per aiutare i consumatori a fare uno spuntino consapevole. Il marketing ingannevole erode la fiducia dei consumatori nei nostri confronti e, in ultima analisi, può danneggiare tutti i nostri marchi. Abbiamo delle chiare linee guida per garantire che le affermazioni sui nostri prodotti siano comprovate e che ci atteniamo alla nostra Politica di marketing per i bambini.
Abbracciare la responsabilità sociale e ambientale
Abbiamo a cuore le vite che tocchiamo e il nostro obiettivo è trattare tutti con rispetto, dai dipendenti dei nostri stabilimenti ai piccoli agricoltori e alle loro comunità nelle nostre filiere agricole.
Attraverso le nostre azioni e le nostre politiche, ci impegniamo a rispettare i diritti umani all’interno delle nostre operazioni e della nostra catena del valore. Cerchiamo inoltre di fare affari con partner che condividano gli stessi principi.
Abbiamo a cuore il nostro pianeta, quindi lavoriamo duramente per prevenire l’inquinamento, ridurre al minimo i rifiuti e l’uso delle risorse naturali.
Sii vigile. I rischi per i diritti umani possono sorgere in qualsiasi luogo o situazione. Se individui una potenziale violazione dei diritti umani, segnalala immediatamente al tuo manager, alle Risorse umane, all’Ufficio legale o all’Ufficio Etica e Conformità.

Proteggere e rispettare le informazioni private e i segreti commerciali
Molti di noi hanno accesso a informazioni riservate, sensibili, private o altre informazioni non pubbliche attraverso il proprio lavoro ed è nostro dovere salvaguardarle. In Mondelēz, proteggiamo le informazioni riservate dei nostri dipendenti, consumatori, clienti e partner commerciali a cui possiamo avere accesso nell’ambito dei nostri rapporti commerciali.
Proteggiamo anche le nostre informazioni riservate. Le informazioni riservate di Mondelēz sono tra i nostri beni più preziosi. Queste informazioni rappresentano il risultato di significativi investimenti aziendali e di anni di duro lavoro da parte del nostro team. La divulgazione non autorizzata può comportare uno svantaggio competitivo. Ciò significa che non condivideremo queste informazioni in famiglia, con amici, colleghi o con chiunque non sia autorizzato a riceverle per scopi aziendali, e questo obbligo permane anche dopo aver lasciato l’azienda.
Mondelēz comprende e rispetta l’importanza dei diritti di proprietà intellettuale (compresi marchi, brevetti e segreti commerciali) sia per l’azienda sia per gli altri. Proteggiamo i diritti di proprietà intellettuale dell’azienda e non violiamo consapevolmente i diritti di proprietà intellettuale validi di altri.
Siamo tutti responsabili della sicurezza informatica dell’azienda e di mantenere al sicuro i sistemi informativi, i dati, la tecnologia e le apparecchiature di Mondelēz, sia che lavoriamo in sede sia da remoto. Sii esperto di sicurezza informatica, mantieni le password sicure, fai attenzione a qualsiasi tentativo di phishing, segui tutte le politiche di sicurezza delle informazioni e gestisci qualsiasi incidente in modo appropriato.
Competere lealmente e seguire le leggi sul commercio internazionale
Competiamo duramente, ma anche in modo corretto ed equo, nel rispetto della legge. Ciò significa che non spieremo i nostri concorrenti né useremo le loro informazioni riservate e ci aspettiamo che i nostri concorrenti ci trattino allo stesso modo. Non adottiamo pratiche commerciali né scambiamo informazioni con i nostri clienti o concorrenti che riducano o limitino la concorrenza. Attuiamo programmi di prezzi e promozioni giusti ed equi per i nostri clienti e rispettiamo la legge nel competere per conseguire il business dei clienti. Non interferiamo con il libero mercato, ma lasciamo che la concorrenza faccia il suo corso a vantaggio dei nostri consumatori.
Mondelēz si impegna a rispettare le leggi vigenti nella conduzione della propria attività a livello globale, comprese le sanzioni, i controlli sulle esportazioni e le leggi doganali e di importazione.
- Sii consapevole delle sanzioni che vengono imposte a determinati Paesi, territori, entità e individui e che possono avere un impatto sulla nostra attività.
- Sii consapevole dei controlli sulle esportazioni e di altre leggi commerciali, che possono influire sulla nostra capacità di spostare merci, software e tecnologie in tutto il mondo.
- Non fare ipotesi sull’applicabilità (o meno) delle sanzioni, dei controlli sulle esportazioni o di altre leggi commerciali senza l’assistenza dell’Ufficio legale e di Etica e Conformità.
- Conduci un’adeguata due diligence sui nostri fornitori, clienti e altre controparti, e non intraprendere mai alcuna azione che cerchi di aggirare o eludere le sanzioni economiche o finanziarie, sia per pressione commerciale sia per mancanza di conoscenza.
Comportarsi correttamente con lo Stato
Le regole generali sono ovvie e semplici. Non corromperemo. Non mentiremo. Non inganneremo. Non nasconderemo informazioni agli ispettori governativi né falsificheremo documenti. Non offriremo nulla di valore a un funzionario pubblico per ottenere un vantaggio commerciale improprio.
Manterremo inoltre il più alto livello di integrità quando ci occuperemo di difendere il nome dell’azienda attraverso l’attività di lobbying o di altro tipo con gli enti governativi.
Lo stesso ci si aspetta dai nostri agenti o fornitori di servizi che interagiscono con i funzionari pubblici per nostro conto.
- Non effettueremo alcun pagamento, direttamente o indirettamente, per ottenere impropriamente un vantaggio commerciale o accelerare un permesso o una licenza, a prescindere da quale sia il motivo. Mondelēz non consente pagamenti agevolati di alcun tipo.
- Se un funzionario pubblico ci chiede una borsa piena di prodotti per evitare di comminarci una multa, noi diciamo di no.
- Non c’è “aspetto culturale” più importante dei nostri standard etici. Fermati e segnala se senti dire “è così che si fanno gli affari in questo Paese”.
- Ci assicureremo che le terze parti da noi ingaggiate siano consapevoli del fatto che tratteremo onestamente con il governo e che ci aspettiamo lo stesso da loro.
Non vendere o comprare azioni sulla base di informazioni riservate
I dipendenti non devono negoziare azioni Mondelēz (“MDLZ”) od opzioni sulla base di informazioni “interne”. Ciò significa che noi, i nostri familiari o chiunque viva nel nostro nucleo familiare non dobbiamo acquistare o vendere azioni della società o esercitare opzioni sulla base di informazioni materiali che conosciamo sulla società e che il pubblico non conosce. L’insider trading non è solo una questione di correttezza, ma è anche un reato. I nostri investitori devono poter confidare sul fatto che tutti coloro che operano sul mercato abbiano le stesse informazioni.
Tenere libri e registri aziendali accurati
I nostri bilanci devono essere completi, tempestivi, accurati e corretti e conformi ai principi contabili applicabili. Non nasconderemo le passività, non sovrastimeremo gli utili, non terremo fuori dai nostri bilanci cose che invece vi appartengono e non nasconderemo le nostre transazioni. Forniremo agli investitori dati accurati di cui hanno bisogno per prendere decisioni di investimento informate, poiché omissioni e distorsioni danneggerebbero gravemente la loro fiducia.
Non prenderemo parte a frodi, furti o usi impropri dei nostri beni. Non oscureremo alcun dato né eluderemo una politica o un processo a scopo di lucro personale.
Gestiremo tutti i registri e le informazioni in modo sicuro e nel pieno rispetto di tutte le leggi e le normative vigenti e delle esigenze aziendali, ovunque operiamo.
Evitare i conflitti di interesse
Fare ciò che è giusto vale per entrambe le parti. L’azienda lavora duramente per guadagnarsi la nostra fiducia e, a sua volta, si aspetta la nostra lealtà. Ciò significa che non avremo interessi personali in conflitto con quelli di Mondelēz e non useremo la nostra posizione nell’azienda per ottenere vantaggi o guadagni per noi stessi o per i nostri amici e parenti più stretti. Per lo stesso motivo, non possiamo accettare regali da partner commerciali, poiché ciò potrebbe influire sulla nostra obiettività nel perseguire i migliori interessi di Mondelēz e, naturalmente, non accettiamo mai tangenti o bustarelle.
Se un dipendente ha un conflitto di interessi potenziale o effettivo, deve segnalarlo in base alla nostra Politica sui conflitti di interesse.
Alcuni esempi di potenziali conflitti di interesse:
- Ingaggiare un’azienda di proprietà di un parente stretto per svolgere attività di consulenza per Mondelēz.
- Avere un interesse finanziario in uno dei nostri fornitori, clienti o concorrenti.
- Far parte del consiglio di amministrazione di un concorrente.
- Avere un lavoro esterno che potrebbe interferire con il nostro lavoro per Mondelēz.


